Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento
Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2018 – Serie Generale n. 12 è stata pubblicata la Legge 22 dicembre 2017 n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” (in vigore dal 31 gennaio) che si allega.
Si tratta di una legge importante che rafforza il rapporto e la comunicazione con il paziente, il medico e l’equipe sanitaria e disciplina in modo compiuto il consenso informato riconoscendo al paziente il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informato in modo completo e aggiornato riguardo alla diagnosi, alla prognosi, ai benefici e ai rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati ed anche riguardo alle possibili alternative e alle conseguenze dell’eventuale rifiuto del trattamento sanitario.
Viene altresì garantita un’appropriate terapia del dolore e l’erogazione delle cure palliative di cui alla legge 15/3/2010 n. 38 e vengono regolamentate le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) in caso di una futura incapacità di autodeterminazione del paziente.