La PEC è un acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un sistema che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale”, a cui sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.
La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l’opportunità a terzi dell’avvenuta consegna).
Il servizio, ha pertanto, tutti i requisiti della raccomandata con A/R cui si aggiungono notevoli vantaggi sia in termini di tempo che di costi.
La casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni “ufficiali” per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell’invio e della consegna del messaggio.
Attivazione del servizio PEC
Per acquistare una casella PEC è necessario rivolgersi ad uno dei Gestori iscritto nell’apposito elenco pubblico tenuto dal CNIPA.
L’elenco pubblico dei gestori è consultabile al seguente link http://www.cnipa.gov.it ricercando di seguito l’elenco dei Gestori.
Per attivare una casella di PEC è necessario che l’utente scelga (in funzione delle proprie esigenze/preferenze) il Gestore di PEC con cui vuole attivare la propria casella, seguendo le istruzioni contenute nel sito del gestore scelto.
Ricordiamo che è obbligatorio, da parte di ogni singolo iscritto, la comunicazione all’OPI NO-VCO, dell’attivazione della propria casella di posta elettronica certificata.
Per tutti gli scritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale di Novara – Verbano Cusio Ossola, la comunicazione dell’attivazione della PEC deve essere inviata al seguente indirizzo:
novara.verbania@cert.ordine-opi.it