Istruzioni operative per la richiesta di certificati di iscrizione all’Albo (P- 7123/III.01 FNOPI) e per le richieste di assolvimento del debito formativo

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E’ possibile richiedere i certificati di iscrizione solo per l’iscritto che ne fa richiesta a scopo “privato”.

La richiesta può essere inviata dall’iscritto tramite PEC personale all’Ordine.

Il certificato deve essere ritirato personalmente dal richiedente che dovrà consegnare marca da bollo di €. 16,00 da annullare sul certificato a cura del personale di segreteria dell’Opi.

In relazione alla normativa vigente (Circolare 5/2012 Ministero della Pubblica amministrazione e semplificazione D.P.R. 445/2000 diretta a consentire una completa “decertificazione” nei rapporti tra PA e privati), i casi in cui è necessario emettere un certificato in bollo e assoggettato anche a regolare protocollazione da parte dell’Ordine, sono quelli relativi ai soli rapporti tra privati.

Si fa ulteriormente presente che i certificati possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo per i casi elencati nel D.P.R. 642/72 Tab. All.”B.”

Il Consiglio Direttivo

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